template logo pronto e logo su misura, Logonline

Logo pronto o creazione su misura? I vantaggi in entrambi i casi

template logo pronto e logo su misura, Logonline

La rete, con la sua miriade di e-commerce e marketplace, offre la possibilità di acquistare qualsiasi cosa, dal prodotto top di gamma a quello super cheap, tutto nel giro di pochi clic e di pochi minuti, grazie anche a siti aggregatori che permettono di fare una selezione veloce trovando il prezzo migliore dell’oggetto dei nostri desideri.

Anche nel campo delle arti e del design le proposte non mancano: in particolare, nell’ambito del logo design, si può optare per un’agenzia o un designer freelance che si occupi della progettazione del logo a partire da zero, oppure partire da una base di logo già ideata, come nel caso del nostro sito, e personalizzarla modellandola sulla base delle propria attività.

 

A prima vista potrebbe sorgere spontanea la domanda: come può un logo “preconfezionato” adattarsi alla mia azienda, prodotto o attività specifica?

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Logo online moderno con cornice e pennellata rosa, per boutique abbigliamento, moda, make-up. Logonline

Flat design e loghi calligrafici

Come accennato in diverse sezioni del nostro blog, il logo aziendale dovrebbe essere semplice, di immediata leggibilità e sopratutto inconfondibile.
Un simbolo unico che racchiude un concetto e che rappresenta un prodotto o un’azienda dove font, colori ed equilibrio visivo si uniscono allo scopo di rappresentare al meglio il concept aziendale.

Fatto salvo il gusto personale e lo stile più o meno elaborato che risponde alle esigenze del cliente, possiamo osservare una evoluzione dello stile dei loghi che, al pari di tutte le altre forme creative e di comunicazione, ha attraversato diverse mode e tendenze seguendo l’onda dei tempi.

L’evoluzione del logo

Vediamo in breve i passaggi che hanno interessato lo sviluppo del logo.

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importanza del Payoff | Logonline

L’importanza del payoff: cos’è e a cosa serve?

importanza del Payoff | LogonlineQuanto è importante il payoff nella costruzione dell’identità di marca?

I valori e la riconoscibilità immediata del brand passano non solo attraverso il logo e l’immagine coordinata ma anche attraverso il payoff.

Il Pay-off, termine inglese che significa “ripagare”, nel senso di ottenere un buon risultato, indica una breve frase che si associa ad un marchio, comparendo spesso sotto il logo, e che riassume l’universo valoriale dell’azienda.

È un elemento che aggiunge valore e completa l’identità di un marchio, ne racchiude personalità e obiettivo principale.

Facciamo chiarezza: payoff, claim e slogan

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Logo in formato vettoriale: cos’è e perchè è indispensabile averlo

Quando il grafico o la tipografia ti chiede il logo in formato vettoriale e non sai come recuperarlo. A chi non è capitato?

Per chi non è del mestiere spesso questa parola genera perplessità e dubbi ma niente paura; in questa guida ti spieghiamo che cos’è il logo in formato vettoriale e perchè è indispensabile che sia sempre a tua disposizione nel pc.

Innanzi tutto facciamo una distinzione: esistono immagini, e quindi anche loghi, in formato raster e in formato vettoriale. Continua a leggere

differenza tra logo, marchio e marca Logonline

La differenza tra logo, marchio e marca

differenza tra logo, marchio e marca Logonline

 

 

 

L’uso comune della lingua ci porta a parlare del logo e del marchio come due concetti identici.

In realtà si tratta di un uso improprio del termine: ecco perché abbiamo deciso di condividere con voi un articolo dedicato, per spiegare la differenza tra logo, marchio e marca.

 

 

 

Il logo

Come detto nei precedenti articoli sul logo design, il logo, abbreviazione di logotipo, è la rappresentazione grafica dell’azienda, ente o prodotto ed è sintesi di colore, forme, testo, proporzioni e spaziatura. Il logotipo o logo, è la parte testuale, leggibile e pronunciabile del marchio.

Questi sono loghi, composti esclusivamente da un logotipo

 

 

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Immagine coordinata aziendale : il ruolo del logo

Ogni attività investe ogni anno denaro e risorse in pubblicità, sia cartacea che destinata ai canali digitali.

Il primo elemento che rafforza la reputazione e la percezione dell’azienda da parte del cliente è l’immagine coordinata: si tratta di un insieme di elementi visivi e grafici che devono essere coerenti e legati tra loro nell’uso dei colori e delle loro tonalità, nella scelta dei caratteri tipografici, nell’impaginazione dei documenti, nella struttura del sito internet, nel packaging dei prodotti. Continua a leggere

Famiglie di font: serif, sans-serif e script o calligrafici

Come scegliere il font giusto per un logo?

Abbiamo parlato di come trovare il nome più adatto per un nuovo marchio e di come scegliere il colore giusto per il logo sia fondamentale per veicolare la natura del proprio brand, attività commerciale o professione.

Un altro aspetto di gran peso nella riuscita di un logo, e di conseguenza nel successo della marca, è la scelta del font o del carattere.

“Font: è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Un tipo di carattere solitamente contiene un vario numero di singoli simboli, detti glifi, quali lettere, numeri e punteggiatura. I tipi di carattere possono contenere anche ideogrammi e simboli come caratteri matematici, note musicali, segni geografici, icone, disegni e molto altro ancora. Si potrebbe definire la struttura del carattere, nel suo senso più ampio, come una serie di regole di progetto (per esempio di stile, immagine o impressione) all’interno delle quali il progettista può concepire ogni singolo carattere.” (da Wikipedia).

Come avviene per i colori, anche il font contribuisce all’efficacia visiva del logo al quale è associato; per sceglierlo bisogna pensare prima di tutto al contesto nel quale verrà applicato.

Come ci dobbiamo comportare allora nella scelta del carattere giusto per il nostro logo? Continua a leggere

colori primari - Logonline

Quanto conta la scelta del colore nel logo?

Nella fase di progettazione di un logo, oltre al segno grafico e il font da utilizzare, che deve essere in linea con l’attività che rappresenterà, è bene scegliere con la dovuta attenzione il colore più idoneo.

Storicamente, in modo inconscio, diamo dei significati ai colori: la loro percezione dipende dall’insieme delle lunghezze d’onda a cui l’occhio umano è sensibile e che sono alla base della nostra percezione dei colori.

colori primari - LogonlinePensiamo ai colori primari, il rosso, il giallo e il blu, e al loro utilizzo nei giochi per bambini.

Allo stesso modo il blu, colore che ha una lunghezza d’onda bassa nello spettro visibile, comunica pace, tranquillità, calma e riflessività ed è spesso associato a istituzioni bancarie e organi politici.

Ed eccoci arrivati al punto: perché è importante la scelta del colore in un logo?

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Logo online a firma semplice in bianco e nero. Logonline

Perchè creare un logo online

Logo online a firma semplice in bianco e nero. LogonlinePerché creare un logo online?

Il logo è l’immagine dell’azienda, la rappresentazione visuale di un business e dei valori aziendali che lo sostengono.
E’ fondamentale per l’idea che veicola al target di riferimento, i potenziali clienti.

Il riconoscimento attraverso il logo aiuta il processo di fiducia e di fidelizzazione aziendale.

E’ importante che il logo scelto sia semplice, riconoscibile, leggibile anche quando ridotto, visibile in ogni dimensione.

Importante è altresì il payoff,  quella frase che accompagna il logo e sintetizza la mission aziendale in poche parole.

Ecco perché è importate che sia un lavoro fatto o seguito da un professionista, ecco perché su logonline non troverai loghi completare attraverso una app, ma esclusivamente basi da personalizzare attraverso l’aiuto ed il supporto di un grafico.

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Logo generico argento. Adatto a diversi settori. Investimenti, immobili, assicurazioni, finanzia. Logonline

Come scegliere il nome giusto per una attività o un prodotto

Logo generico argento. Adatto a diversi settori. Investimenti, immobili, assicurazioni, finanzia. Logonline

Questo articolo è dedicato al business name o naming, vedremo insieme quali sono le caratteristiche di un nome aziendale di successo.

 

Naturalmente in questo campo non esistono regole fisse o leggi invalicabili, si tratta pur sempre della scelta di un nome e come tale soggetto a gusti ed opinioni 🙂 tuttavia esistono dei suggerimenti che ti torneranno decisamente utili se stai pensando di aprire un’attività o di proporre un nuovo prodotto sul mercato.

Così come per la creazione del logo   anche la scelta del tuo brand nome dovrebbe seguire regole di semplicità, comprensione, attinenza col mercato, rimando al settore e facilità di memorizzazione.
Detto in altri termini deve essere unico, semplice e contestuale.

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