Logonline non è una app (e perché ne siamo fieri)

Perché dovrei usare un sito e non una app per creare il mio logo online?

Le applicazioni che si trovano online sono una possibile alternativa per la creazione veloce e comoda di un logo e spesso offrono anche il servizio free (che poi veramente gratis non è mai…!!): i loghi gratuiti che si trovano sul web sono di norma forniti, nella versione free, solo in formato jpeg, cioè in bassa risoluzione, non adatti alla stampa su materiale cartaceo ed alla riproduzione su formati più grandi, che necessitano di alta qualità e devono essere realizzati in formato vettoriale. Proseguendo nell’acquisto dalle app ci si imbatte in svariate limitazioni legate alla creazione e download del file gratis.

Certo la velocità di realizzazione è importante ma … davvero vuoi fare una scelta così importante in pochi minuti??
La possibilità di creare tutto da sé ed in pochi istanti è davvero allettante ma il rischio di trovarsi con un logo in bassa risoluzione ed uguale ad altri cento è davvero alto…

Il logo è la prima presentazione che i tuoi clienti avranno della tua azienda e tendenzialmente viene mantenuto –  se non per sempre – di norma per svariati decenni. Quindi sia che tu abbia un negozio, uno studio professionale, un blog o un negozio online poco importa, il nostro consiglio è di fare una scelta avveduta.

Il rischio del fai da te è dietro l’angolo:  “scelgo quel colore perché mi piace”, “preferisco un carattere svolazzante perché é allegro”,  e via così.
Nella pratica il risultato sono loghi molto simili tra loro, elementari, poco pertinenti, inefficaci o deboli per l’identità che si desidera trasmettere.

I loghi proposti dalle app solitamente propongono immagini fortemente standardizzate e piatte, in quanto necessitano di una struttura semplice, di immagini e caratteri basici: la mancanza di un intervento professionale successivo alla scelta del modello comporta appiattimento e standardizzazione insite nel processo automatico.

Il logo dovrebbe, al contrario, essere l’espressione ed il riassunto di un concetto, di un’idea, la perfetta sintesi visiva del brand aziendale, semplice e comprensibile, una fusione armonica e gradevole della mission aziendale.

Dal punto di visto pratico poi, come già accennato, il file deve necessariamente essere richiesto in due formati: quello vettoriale, ottimizzato per la stampa ed uno adatto agli usi su web.

Per tutto questo Logonline ti propone, se non necessariamente un prodotto realizzato ad hoc, una selezione di loghi già divisi per categorie ed una consulenza mirata, ove necessario.

La definizione della mission aziendale al momento dell’ordine o della richiesta di info sul form online presente per ogni modello scelto è di estrema importanza: la differenza fra un prodotto preconfezionato o totalmente fai da te è il supporto di un professionista.

In sostanza Logonline ti propone velocità (entro 24 ore ti garantiamo la consegna del logo) abbinata a customerizzazione ed estrema qualità.

Inoltre ti garantiamo, oltre alla consulenza grafica e comunicativa quando richiesta, la possibilità di sapere se il logo scelto – attraverso le varie sezioni Basic Premium e Gold o con il filtro categorie – è già stato venduto: in questo modo eviterai di ricevere il clone di un prodotto venduto altre mille volte.

In linea generale, dato il grande numero dei loghi pubblicati mensilmente, potrai avere un prodotto totalmente unico e customerizzato,
in caso contrario, cioè se  il logo è già stato venduto, su tua richiesta sarai avvisato ed eventualmente indirizzato verso un altro modello.

I nostri loghi sono il frutto di molta esperienza, di una sintesi ragionata dei settori, dei colori, dei font e delle combinazioni grafiche.

A volte ci capita di sconsigliare un carattere perché poco leggibile o per ragioni di spazi, accostamenti, proporzioni.

Sicuro di riuscire a fare tutto questo con una app?

Creare un logo online: meglio un sito o una app?
Creare un logo online: meglio un sito o una app?
Sommario
In questo articolo parliamo di: - vantaggi e svantaggi di creare un logo con una applicazione online
Autore
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *