Logo in formato vettoriale: cos’è e perchè è indispensabile averlo

Quando il grafico o la tipografia ti chiede il logo in formato vettoriale e non sai come recuperarlo. A chi non è capitato?

Per chi non è del mestiere spesso questa parola genera perplessità e dubbi ma niente paura; in questa guida ti spieghiamo che cos’è il logo in formato vettoriale e perché è indispensabile che sia sempre a tua disposizione nel pc.

Innanzi tutto facciamo una distinzione: esistono immagini, e quindi anche loghi, in formato raster e in formato vettoriale. Continua a leggere

differenza tra logo, marchio e marca Logonline

La differenza tra logo, marchio e marca

payoff Nike

L’uso comune della lingua ci porta a parlare del logo e del marchio come due concetti identici.

In realtà si tratta di un uso improprio del termine: ecco perché abbiamo deciso di condividere con voi un articolo dedicato, per spiegare la differenza tra logo, marchio e marca.

Il logo

Come detto nei precedenti articoli sul logo design, il logo, abbreviazione di logotipo, è la rappresentazione grafica dell’azienda, ente o prodotto ed è sintesi di colore, forme, testo, proporzioni e spaziatura. Il logotipo o logo, è la parte testuale, leggibile e pronunciabile del marchio.

Questi sono loghi composti esclusivamente da un logotipo

Continua a leggere

Logo online a firma in corsivo, calligrafia per settore fotografia, studio creativo. Logonline

Flat design e font calligrafici

Come accennato in diverse sezioni del nostro blog, il logo aziendale dovrebbe essere semplice, di immediata leggibilità e sopratutto inconfondibile.
Un simbolo unico che racchiude un concetto e che rappresenta un prodotto o un’azienda dove font, colori ed equilibrio visivo si uniscono allo scopo di rappresentare al meglio il concept aziendale.

Fatto salvo il gusto personale e lo stile più o meno elaborato che risponde alle esigenze del cliente, possiamo osservare una evoluzione dello stile dei loghi che, al pari di tutte le altre forme creative e di comunicazione, ha attraversato diverse mode e tendenze seguendo l’onda dei tempi.

L’evoluzione del logo, dallo stemma al flat design

Vediamo in breve i passaggi che hanno interessato lo sviluppo del logo.

Continua a leggere

Immagine ragazzo di spalle

Immagine coordinata aziendale : il ruolo del logo

Ogni attività investe ogni anno denaro e risorse in pubblicità, sia cartacea che destinata ai canali digitali.

Il primo elemento che rafforza la reputazione e la percezione dell’azienda da parte del cliente è l’immagine coordinata: si tratta di un insieme di elementi visivi e grafici che devono essere coerenti e legati tra loro nell’uso dei colori e delle loro tonalità, nella scelta dei caratteri tipografici, nell’impaginazione dei documenti, nella struttura del sito internet, nel packaging dei prodotti. Continua a leggere

Logo online a firma semplice in bianco e nero. Logonline

Perchè creare un logo online

Logo con 3 cavalli

Logo con cavalli stilizzati

Perché creare un logo online?

Il logo è l’immagine dell’azienda, la rappresentazione visuale di un business e dei valori aziendali che lo sostengono.
E’ fondamentale per l’idea che veicola al target di riferimento, i potenziali clienti.

Il riconoscimento attraverso il logo aiuta il processo di fiducia e di fidelizzazione aziendale.

E’ importante che il logo scelto sia semplice, riconoscibile, leggibile anche quando ridotto, visibile in ogni dimensione.

Importante è altresì il payoff quella frase che accompagna il logo e sintetizza la mission aziendale in poche parole.

Ecco perché è importate che sia un lavoro fatto o seguito da un professionista, ecco perché su logonline non troverai loghi completare attraverso una app, ma esclusivamente basi da personalizzare attraverso l’aiuto ed il supporto di un grafico.

Continua a leggere

Logo generico argento. Adatto a diversi settori. Investimenti, immobili, assicurazioni, finanzia. Logonline

Come scegliere il nome giusto per una attività o un prodotto

Logo generico argento. Adatto a diversi settori. Investimenti, immobili, assicurazioni, finanzia. Logonline

Questo articolo è dedicato al business name o naming, vedremo insieme quali sono le caratteristiche di un nome aziendale di successo.

 

Naturalmente in questo campo non esistono regole fisse o leggi invalicabili, si tratta pur sempre della scelta di un nome e come tale soggetto a gusti ed opinioni 🙂 tuttavia esistono dei suggerimenti che ti torneranno decisamente utili se stai pensando di aprire un’attività o di proporre un nuovo prodotto sul mercato.

Così come per la creazione del logo   anche la scelta del tuo brand nome dovrebbe seguire regole di semplicità, comprensione, attinenza col mercato, rimando al settore e facilità di memorizzazione.
Detto in altri termini deve essere unico, semplice e contestuale.

Continua a leggere