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Un’immagine che vale più di mille parole

Un’immagine che vale più di mille parole

Oggi parliamo con lo staff di Logonline delle immagini da utilizzare per il Social Media Marketing.

Il Social Media Marketing indica l’insieme delle attività di marketing, di promozione e di vendita realizzate attraverso social network, blog e forum di settore. Comprende ogni iniziativa dell’impresa intesa a stimolare un dialogo positivo intorno al brand e ai prodotti attraverso un rapporto diretto con il proprio pubblico di riferimento.

La vera forza di questa comunicazione è rappresentata dal passaparola online: un semplice like o una condivisione permettono una propagazione immediata nella community di riferimento. Questo naturalmente funziona tanto più il messaggio è targettizzato e il prodotto o il servizio sono interessanti, coinvolgenti o innovativi.

In questa ottica Facebook e Instagram offrono alle aziende la possibilità di creare account professionali aziendali allo scopo di promuovere brand e iniziative attraverso le campagne sponsorizzate, che raggiungono un grande bacino di utenti selezionati. Si tratta di inserzioni a pagamento da utilizzare per promuovere prodotti e servizi attraverso sconti, coupon, condizioni particolari, promo dedicate ai nuovi clienti o a tempo limitato. Insomma contribuiscono a creare notorietà attivando la creazione e lo sviluppo di una buona web reputation e stimolano tutto ciò che può innescare una vendita.

Un’azione ben profilata – attraverso i numerosi strumenti messi a disposizione dai Social – rappresenta un sistema molto interessante per dirigere traffico selezionato verso il nostro sito.  Le campagne, come già accennato, possono infatti essere indirizzate ad un target circoscritto, selezionato per età, titolo di studio, fascia di reddito, zona di residenza e così via.
Un’ulteriore possibilità decisamente interessante in questo senso è proposta da Facebook con il remarketing, la funzione che consente di personalizzare le campagne di annunci per gli utenti che hanno mostrato interesse verso un sito e di adattare offerte e annunci a questi visitatori quando effettuano ricerche sul Web o utilizzano le app. A questo scopo vengono ad esempio mostrati siti, articoli, immagini e servizi già visualizzati e – funzione ancora più interessante – vengono riproposti oggetti lasciati nel carrello di un sito web.

Ma oltre alla profilazione quali strumenti abbiamo per realizzare una buona campagna? Che tipo di immagini/foto possiamo inserire per catturare l’attenzione? Che qualità debbono avere? Quali dimensioni? E’ possibile inserire dei testi su una foto o una immagine acquistata online? Queste le domande di chi approccia il Social Media Marketing.

La prima risposta è: il web necessita di immagini realizzate e uploadate in risoluzioni specifiche.

Partiamo dalle basi tecniche: per quanto riguarda le dimensioni e le specifiche è opportuno fare riferimento alle linee guida dei singoli Social, consultabili nelle sezioni dedicate dell’account business: sono valori che cambiano nel tempo, in questa sede ci basti ricordare che possono essere caricati i file in formato .jpeg o .png (sfondo trasparente) e che online sono disponibili varie soluzioni e programmi per ottimizzare le immagini per le piattaforme social.

Per la scelta del tipo di immagini vediamo come procedere. Meglio visual o solo testo? Decisamente meglio le immagini: i contenuti visivi sono più accattivanti di un semplice testo, sono uno stimolo potente per il cervello e godono di una via preferenziale per il trasferimento di notizie e hanno un impatto immediato.
Il testo, di contro, dovrebbe essere breve ed inserito nelle giuste proporzioni ottiche, in equilibrio con il quadro generale.

Le immagini inoltre, rispetto ad un testo diretto che richiede attenzione e azione, riescono a coinvolgere il visitatore senza richiamare espressamente il concetto di vendita. Un’immagine può intrigare per lo stile, richiamare preferenze, stili di vita e coinvolgere più sensi. Le immagini creano legami immediati, soprattutto quelle in stile emotional o che contengano figure umane che favoriscono l’engagement emotivo.

In altri termini i post con immagini e storie ricevono più visite e like, ed è noto che la qualità delle foto e delle immagini postate hanno un impatto diretto sulla scelta d’acquisto: un pantalone scontornato e sbiadito ha decisamente meno appeal dello stesso articolo su una modella che lo indossa.

Le immagini utilizzate per le campagne Social hanno inoltre una funzione di rinforzo del brand, soprattutto se portate avanti con continuità: il logo, l’immagine coordinata, la comunicazione offline ed online dovrebbero seguire una linea, un fil rouge che faccia sentire il fruitore “a casa”. Niente dissonanze dunque ma un continuum preciso e coerente di comunicazione attraverso font e colori che richiamino il marchio.

Ecco il consiglio: postiamo immagini in alta qualità, personalizzate, graficamente impattanti e coerenti con il nostro brand.
Sì ma dove si trovano? Online sono disponibili diverse soluzioni, sia in versione free che a pagamento, esistono diversi siti che propongono foto e immagini per diversi temi e settori, attenzione solo al copyright!

Per approfondire e ricevere grafiche personalizzate visita il sito Logonline

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Il logo vettoriale

Hai un logo vecchio in jpeg, fatto tanti anni fa e in tipografia ti dicono che non è adatto alla stampa?
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No problem, mandalo a noi e lo ricostruiamo in vettoriale, consegna in 24 h.

Su richiesta effettuiamo anche rebranding completo.

 

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Logo a firma molto elegante

Logonline come funziona

Il funzionamento del nostro sito è molto semplice: scegli la categoria secondo il tuo budget o con i filtri per settore merceologico che trovi a fondo pagina.

Se desideri assistenza su pertinenza del logo, caratteristiche, modifiche da apportare, consigli su colori e font trovi l’apposita sezione accanto ad ogni prodotto.

Se desideri assistenza per creare un logo da zero scrivi a info@logonline.it, saremo lieti di aiutarti.

 

Immagine ragazzo di spalle

Logonline non è una app e ne siamo fieri

Perché dovrei usare un sito e non una app per creare il mio logo online?

Le applicazioni che si trovano online sono una possibile alternativa per la creazione veloce e comoda di un logo e spesso offrono anche il servizio free (che poi veramente gratis non è mai…!!): i loghi gratuiti che si trovano sul web sono di norma forniti, nella versione free, solo in formato jpeg, cioè in bassa risoluzione, non adatti alla stampa su materiale cartaceo ed alla riproduzione su formati più grandi, che necessitano di alta qualità e devono essere realizzati in formato vettoriale. Proseguendo nell’acquisto dalle app ci si imbatte in svariate limitazioni legate alla creazione e download del file gratis.

Certo la velocità di realizzazione è importante ma … davvero vuoi fare una scelta così importante in pochi minuti??
La possibilità di creare tutto da sé ed in pochi istanti è davvero allettante ma il rischio di trovarsi con un logo in bassa risoluzione ed uguale ad altri cento è davvero alto…

Il logo è la prima presentazione che i tuoi clienti avranno della tua azienda e tendenzialmente viene mantenuto –  se non per sempre – di norma per svariati decenni. Quindi sia che tu abbia un negozio, uno studio professionale, un blog o un negozio online poco importa, il nostro consiglio è di fare una scelta avveduta.

Il rischio del fai da te è dietro l’angolo:  “scelgo quel colore perché mi piace”, “preferisco un carattere svolazzante perché é allegro”,  e via così.
Nella pratica il risultato sono loghi molto simili tra loro, elementari, poco pertinenti, inefficaci o deboli per l’identità che si desidera trasmettere.

I loghi proposti dalle app solitamente propongono immagini fortemente standardizzate e piatte, in quanto necessitano di una struttura semplice, di immagini e caratteri basici: la mancanza di un intervento professionale successivo alla scelta del modello comporta appiattimento e standardizzazione insite nel processo automatico.

Il logo dovrebbe, al contrario, essere l’espressione ed il riassunto di un concetto, di un’idea, la perfetta sintesi visiva del brand aziendale, semplice e comprensibile, una fusione armonica e gradevole della mission aziendale.

Dal punto di visto pratico poi, come già accennato, il file deve necessariamente essere richiesto in due formati: quello vettoriale, ottimizzato per la stampa ed uno adatto agli usi su web.

Per tutto questo Logonline ti propone, se non necessariamente un prodotto realizzato ad hoc, una selezione di loghi già divisi per categorie ed una consulenza mirata, ove necessario.

La definizione della mission aziendale al momento dell’ordine o della richiesta di info sul form online presente per ogni modello scelto è di estrema importanza: la differenza fra un prodotto preconfezionato o totalmente fai da te è il supporto di un professionista.

In sostanza Logonline ti propone velocità (entro 24 ore ti garantiamo la consegna del logo) abbinata a customerizzazione ed estrema qualità.

Inoltre ti garantiamo, oltre alla consulenza grafica e comunicativa quando richiesta, la possibilità di sapere se il logo scelto – attraverso le varie sezioni Basic Premium e Gold o con il filtro categorie – è già stato venduto: in questo modo eviterai di ricevere il clone di un prodotto venduto altre mille volte.

In linea generale, dato il grande numero dei loghi pubblicati mensilmente, potrai avere un prodotto totalmente unico e customerizzato,
in caso contrario, cioè se  il logo è già stato venduto, su tua richiesta sarai avvisato ed eventualmente indirizzato verso un altro modello.

I nostri loghi sono il frutto di molta esperienza, di una sintesi ragionata dei settori, dei colori, dei font e delle combinazioni grafiche.

A volte ci capita di sconsigliare un carattere perché poco leggibile o per ragioni di spazi, accostamenti, proporzioni.

Sicuro di riuscire a fare tutto questo con una app?

Logo con doppio font, firma calligrafia color oro e bronzo, da personalizzare. Logonline

Soddisfatti o rimborsati

Logo con doppio font, firma calligrafia color oro e bronzo, da personalizzare. Logonline

Garanzia soddisfatti o rimborsati.

Alla consegna del file jpeg relativo ai prodotti Basic e Premium applichiamo la politica del money back in caso di non completa soddisfazione da parte del cliente.

Tutti i nostri loghi sono completati e supervisionati da un grafico e non da una applicazione, siamo quindi certi che il risultato sia sempre più che ottimale in termini di grafica e proporzioni visive ma se qualcosa non dovesse soddisfarvi appieno sarà applicato il diritto di recesso sul prodotto.

Termini di utilizzo: il logo non deve essere utilizzato su alcun supporto ne web ne cartaceo.

New! Immagini per campagne social personalizzate.

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Da oggi non solo loghi! Forniamo immagini professionali complete per le tue campagne Social.

Hai cominciato le tue campagne sui social e necessiti di immagini non standardizzate d’impatto, professionali e con la giusta risoluzione che rappresentino visivamente la tua idea o il tuo prodotto?
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importanza del Payoff | Logonline

L’importanza del payoff: cos’è e a cosa serve?

importanza del Payoff | Logonline

Quanto è importante il payoff nella costruzione dell’identità di marca?

I valori e la riconoscibilità immediata del brand passano non solo attraverso il logo e l’immagine coordinatama anche attraverso il payoff.

Il Pay-off, termine inglese che significa “ripagare”, nel senso di ottenere un buon risultato, indica una breve frase che si associa ad un marchio, comparendo spesso sotto il logo, e che riassume l’universo valoriale dell’azienda.

È un elemento che aggiunge valore e completa l’identità di un marchio, ne racchiude personalità e obiettivo principale.

Facciamo chiarezza: payoff, claim e slogan

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