Logo pronto o creazione su misura? I vantaggi in entrambi i casi

La rete, con la sua miriade di e-commerce e marketplace, offre la possibilità di acquistare qualsiasi cosa, dal prodotto top di gamma a quello super cheap, tutto nel giro di pochi clic e di pochi minuti, grazie anche a siti aggregatori che permettono di fare una selezione veloce trovando il prezzo migliore dell’oggetto dei nostri desideri.

Anche nel campo delle arti e del design le proposte non mancano: in particolare, nell’ambito del logo design, si può optare per un’agenzia o un designer freelance che si occupi della progettazione del logo a partire da zero, oppure partire da una base di logo già ideata, come nel caso del nostro sito, e personalizzarla modellandola sulla base delle propria attività.

 

A prima vista potrebbe sorgere spontanea la domanda: come può un logo “preconfezionato” adattarsi alla mia azienda, prodotto o attività specifica?

Posto che l’originalità nel campo della comunicazione e delle arti visive è fondamentale, il logo dovrebbe essere unico e realizzato ad hoc.

In realtà non è sempre vero, e questo spiega il successo delle tante piattaforme nate negli ultimi anni per l’acquisto e il download di un logo pronto online.

Il prezzo per la realizzazione di un logo vettoriale è indubbiamente più elevato del costo di un marchio acquistato su un sito creatore di loghi.

Ecco perché vogliamo analizzare quali sono gli aspetti positivi dell’acquistare un logo già pronto, senza tralasciare i vantaggi di un logo realizzato su misura.

I vantaggi di un logo già pronto si possono raggruppare in 5 punti:

  1. il primo vantaggio è sicuramente il prezzo altamente competitivo. Un logo pronto è una soluzione che va incontro alle esigenze di chi non dispone di una grossa somma da investire in marketing. Come i loghi della nostra sezione basic, con loghi a 25 euro, e i loghi premium a 49 euro.
  2. Il tempo di consegna breve. La personalizzazione di un logo pronto richiede meno tempo della realizzazione di un logo da zero. I tempi possono andare da poche ore a 1-2 giorni per la consegna. Il processo è molto più semplice: scegli il logo, paghi e richiedi la personalizzazione.
  3. Il logo pronto raccoglie già una serie di elementi e caratteristiche che si adattano a una specifica attività o prodotto: i colori e i caratteri giusti, le forme geometriche e l’equilibrio degli elementi. I loghi poi vengono raggruppati per settori, così è molto semplice navigare nella sezione giusta.
  4. Un ampio catalogo di loghi da visualizzare è un altro vantaggio: si può in questo modo fare immediatamente un confronto, capire cosa piace e cosa no, si possono facilmente individuare gli elementi che si avvicinano all’idea che si ha in mente.
  5. La possibilità di interfacciarsi con un grafico professionista che sa, in poco tempo, modificare il logo in base alla richieste e fornire il marchio sia in formato vettoriale, sia in jpg e png. Se ti stai chiedendo cosa significa logo in vettoriale, leggi questo articolo.

 

Allo stesso modo, i vantaggi di un logo realizzato su misura sono molteplici:

  1. Il processo più lungo di realizzazione, che parte dal tuo briefing, porterà a un logo unico e del tutto originale.
  2. Passo passo, il designer ti segue nella progettazione, proponendo più versioni del logo. La prova di diverse dimensioni, forme, colori e proporzioni tra immagine e testo per arrivare alla soluzione più comunicativa.
  3. Abbiamo parlato di costo maggiore e tempi più lunghi di consegna: il preventivo per il costo del tuo logo sarà comunque commisurato alle richieste di partenza.
  4. Se hai le idee abbastanza chiare su ciò che vuoi ottenere, una spiegazione dettagliata dei valori della tua aziende/prodotto e il tuo ideale di logo aiuteranno il grafico a sviluppare al meglio l’idea, ottimizzando i tempi.
  5. Anche in questo caso ovviamente viene fornito il logo nei vari formati (vettoriale con estensione .ai o .eps, .jpg, .png).

 

Per concludere, anche acquistare un logo già pronto presenta quindi numerosi punti a favore: anch’esso, come il logo su misura, è progettato attentamente per coprire un certo range di settori, ha un alto valore qualitativo con il vantaggio principale di essere più economico e facile da avere in tempi brevi.

Nel nostro caso le due tipologie di loghi non si escludono a vicenda: ricordiamo che su nostro sito, nella sezione Gold, sono presenti alcuni esempi di loghi più elaborati che vengono modellati secondo le tue esigenze sulla base di un preventivo, che varia a seconda delle richieste.

 

 

Avvertenze generali

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Tutto il materiale contenuto in questo modulo è di proprietà di  logonline.it e ad esso sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d’autore; eventuali testi prelevati da altre fonti sono anch’essi protetti dai Diritti di Autore e di proprietà dei rispettivi Marchi Proprietari.

Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportati senza fonti sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *